ethic·et
Tessile e Salute svolge da svariati anni un’attività di certificazione/ispezione allineata ai criteri standard ISO 17020:12 “Requisiti per il funzionamento dei vari tipi di organismi che eseguono ispezioni”, come emerge da un audit in corso con Certiquality.
I marchi di certificazione UE rappresentano una nuova tipologia di marchio il cui scopo è certificare determinate caratteristiche di prodotti e servizi, ad esempio la qualità.
Il marchio di certificazione UE ethic·et di Tessile e Salute è stato rilasciato in data 3 Novembre 2020, al numero 018191731.
E’ diverso da altri marchi in quanto l’Associazione è un soggetto “terzo” (Impresa Sociale con al suo interno tutti gli stakeholder) e poggia su un preciso Disciplinare Tecnico di ispezione delle filiere produttive. Tra i propri obiettivi spicca quello di promuovere le imprese europee che già da tempo adempiono alle numerose Leggi e Norme in ambito ambientale, della sicurezza e del sociale. Il progetto è supportato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalle Associazioni dei Consumatori.
Rispetto al progetto Tessile e Salute, il marchio ethic·et è più vicino alle esigenze dei brand, sia in termini di comunicazione che di rendicontazione.
Utilizza questo link per visionare le aziende certificate da Tessile e Salute (sia con la certificazione del progetto iniziale che con la nuova certificazione ethic·et)