Progetto REACH4TEXTILES
Il progetto REACH4TEXTILES, commissionato dalla DG Grow
della Commissione Europea e terminato a Settembre 2023, è servito a delineare
lo stato dell’arte dei controlli effettuati sugli articoli tessili nei diversi
paesi europei e a condividere le migliori pratiche di campionamento e di
analisi, identificando approcci efficienti per evitare che articoli tessili non
conformi vengano immessi sul mercato europeo. I partner di progetto erano i
seguenti: Centexbel (capofila del progetto), EURATEX, l'Associazione nazionale
tedesca del Tessile e della Moda (Textile und Mode T+M) e l’Associazione
Tessile e Salute, con il supporto del Centrocot per l’esecuzione dei test di
laboratorio.
Il REACH4Textiles si è posto i seguenti obiettivi:
-
ottenere una visione più approfondita della
quantità di materiali tessili presenti sul mercato europeo che soddisfano i
requisiti del REACH e definire quali tipi o classi di materiali siano più
inclini a contenere sostanze pericolose rispetto ad altri
-
acquisire conoscenze sui diversi metodi di
prova, sulla loro accuratezza di riproducibilità, sul limite di rilevazione e
sul limite di quantificazione.
-
sviluppare uno strumento decisionale rapido per una
progettazione strategica del piano dei controlli, basata sul rischio, al fine
di esaminare i prodotti critici di importazione
-
creare consapevolezza in materia di sorveglianza
del mercato, diffondere le lezioni apprese nel corso del progetto e riunire gli
attori della vigilanza del mercato per scambiare le migliori pratiche per un
controllo più efficace dei manufatti tessili.
REACH4Textiles ha inizialmente delineato le autorità di
vigilanza del mercato tessile in Europa, le potenziali sovrapposizioni di ruoli
e i livelli di cooperazione, con particolare attenzione alle conformità REACH
dei manufatti tessili e all’applicazione dell’etichettatura negli Stati membri.
I risultati ottenuti sono stati riportati in due report, riassunti nel seguente
documento: Struttura e competenze per la vigilanza del mercato tessile EU.
REACH4Textiles ha in seguito condotto due campagne acquisti
in diverse tipologie di punti vendita e su piattaforme on line, per un totale
di 160 articoli controllati mediante 2374 test. Per il campionamento e la
scelta dei test è stata utilizzata una strategia basata sul rischio, sviluppata
dagli attori del progetto. Piano di campionamento basato sul rischio; Risk-based textile testing matrix.
I risultati ottenuti sono riassunti nel seguente file: Results
Allegati:
leaflet risk based sampling English
reach4textiles-piano di campionamento basato sul rischioITA
reach4textiles-sorveglianza del mercato-ITA