Messa in sicurezza

Nell’ambito della sicurezza, gli ultimi progetti realizzati sono:

“Attività finalizzate al rafforzamento delle competenze in materia di ricerca, prevenzione e governo dei fattori di rischio in patologie cutanee derivanti da contatto di prodotti tessili con la pelle. Parte prima”. Anno: 2010-2011

Progetto annuale, finanziato dallo ‘Sportello regionale per la presentazione ed il finanziamento di progetti di promozione della salute ed educazione sanitaria di interesse generale e non già ricompresi in altre linee programmatiche’.

Per maggiori informazioni, scarica il file:

 

“Attività finalizzate al rafforzamento delle competenze in materia di ricerca, prevenzione e governo dei fattori di rischio in patologie cutanee derivanti da contatto di prodotti tessili con la pelle – parte seconda”. Anno: 2011-2012

Progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena con l’obiettivo di creare un network di tutela del consumatore, che fondi le proprie radici nella ricerca e nella tutela della salute pubblica, al fine di garantire l’immissione sul mercato di prodotti sicuri.

Per maggiori informazioni, scarica il file:

 

Ricerca applicata

Nell’ambito della ricerca applicata, a partire dal 2005 Tessile e Salute è stata partner, insieme al Politecnico di Torino (sezione di Biella), al CNR ISMAC Biella, all’ITIs di Biella e al Fondo Edo Tempia, di 2 progetti triennali, finanziati dalla Regione Piemonte: il progetto LATT, per la creazione di un Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile e il progetto Hitex, per la messa in opera del laboratorio su diversi fronti di ricerca.

In tali progetti l’Associazione ha collaborato con il Politecnico di Torino per la messa a punto di una metodologia innovativa per lo studio del comfort termo-fisiologico, basata su tre principali livelli:

  • test fisici sui materiali
  • valutazione dell’interazione dei materiali tessili con la fisiologia umana
  • test di utilizzo su volontari

Per maggiori informazioni sul progetto LATT, scarica il file:

Per maggiori informazioni sul progetto Hitex, scarica il file:

 

Polo di Innovazione Tessile

logo pointex-2

Per potenziare le opportunità di ricerca, Tessile e Salute ha aderito al Polo di Innovazione Tessile. PO.IN.TEX ha sede, come l’Associazione stessa, presso Città Studi S.p.A. (ente gestore).

Nato nel 2009, Po.IN.TEX – Polo di Innovazione Tessile, è un’associazione di imprese (micro, piccole, medie e grandi), consorzi e organismi di ricerca che ha lo scopo di promuovere la competitività industriale attraverso l’innovazione cooperativa.

A giugno 2013 è terminato IRTEX, progetto biennale finanziato nell’ambito del Polo di Innovazione, a cui Tessile e Salute ha partecipato in qualità di sub-contraente del Politecnico di Torino.

Il progetto si è occupato della valutazione di finissaggi innovativi per il benessere della persona, con utilizzo nel tessile tradizionale e sportivo.